Supercibi Supersani: come curarsi a tavola-parte 2

foto-frutta-verdura-cibi-sani-supercibi-supersani-apogeo-nutrizione.jpg

Ciascuno di questi gruppi di alimenti, come si vede, svolge una funzione importante a tutela della salute:

1] Frutta fresca e secca (mele, albicocche, agrumi, bacche), verdure (carote, asparagi, cavoli, pomodori, peperoni), cereali integrali, legumi, pesce e erbe aromatiche (prezzemolo, salvia, rosmarino, timo, ma anche aglio), semi di girasole e noci sono indicati per  combattere i tumori. Al contrario vanno evitati grassi animali e zucchero bianco, cibi affumicati, verdure in salamoia, salumi e fritture.
2
] Pollame, cacciagione yogurt e molluschi sono ideali per la digestione (contrariamente ai carboidrati complessi, alle carni rosse, fritture, aceto, alcol e caffè)
3
] Per favorire la circolazione nulla di meglio che ananas, ciliegie, prugne, carciofi, broccoli, rape e cereali integrali. Vietati grassi, zucchero, sale e alcol in eccesso, (un paio di bicchieri di vino rosso al giorno sono invece indicati).
4
] Per mantenere la pelle fresca e preservarla dall’invecchiamento precoce sì a frutta e verdura, noci nocciole ed erbe aromatiche (sconsigliati uova, latticini, grassi animali, carne di maiale, zucchero, caffè e alcol).
5
] Per combattere lo stress via libera a frutta e verdura, cereali, erbe aromatiche, legumi, gamberi, sardine e cioccolato fondente, (da evitare farina, zucchero e riso bianchi, alcol e caffè in eccesso).
6
] Un aiuto alla respirazione arriva dalla frutta, specialmente da ciliegie, fragole, ribes nero e melograno e dalla verdura, sì ai cereali integrali e alle erbe aromatiche, no a patate, melanzane, peperoni e alcol.
7] Per mantenere efficienti le vie urinarie è consigliatissima la frutta, ottime la verdura e le erbe aromatiche, i gamberi e la soia (meglio tralasciare le carni, specie rosse, zucchero, caffè, sale, aceto alcol e succhi di agrumi in eccesso).
8] Le articolazioni hanno bisogno di ribes nero e prugne, ciliegie, fragole, lamponi, mele, carciofi, cereali integrali, erbe aromatiche, sardine, sgombri e cozze (alcol, patate, melanzane e peperoni sono sconsigliati).

Se è vero che siamo quel che mangiamo un’alimentazione più attenta alla salute può sicuramente renderci migliori! Scuola di Respiro