The Clash: i fucili di Brixton sparano ancora

the-clash-strummer-joe-live-at-the-shea-stadium-xl.jpg

Nei negozi arriva il cd Live at the Shea Stadium, registrato nel 1982 dalla band di Joe Strummer e Mick Jones durante un memorabile concerto, tra i più celebri dei 4 Guns of Brixton (fucili di Brixton) .   Il mensile di musica XL per l’occasione dedica la copertina di ottobre al leggendario gruppo inglese proveniente dalla scena punk, che ha segnato un’epoca a cavallo tra gli anni settanta e ottanta. Per tutti coloro che non conoscono i Clash e per quanti come me hanno amato la dirompente band e rimpiangono il carismatico Strummer, al secolo John Grammam Mellor, (il nome “Strummer” deriva dal verbo inglese “to strum”, strimpellare), morto precocemente d’infarto nel 2002 all’età di cinquant’anni, un’occasione impedibile per ripercorrerne la travolgente storia musicale.


“Scrivo canzoni di protesta, quindi sono un cantante folk. Un cantante folk con chitarra elettrica”                                     
 Joe Strummer

strummer-fender-telecaster-the-clash-live-at-the-shea-stadium.jpg

Joe Strummer e la sua mitica Fender Telecaster

 

4 commenti
  1. luca salini
    luca salini dice:

    Carissima. leggo con entusiasmo il tuo articolo dei Clash. giorni fa ho visto in dvd il film dedicato al grande joe strummer, icona della musica di tutti i tempi, non solo punk. sono cresciuto con la musica ed i ritmi deii clash, i quali hanno sempre manifestato la loro protesta verso il sistema coinvolgendo e trascinando milioni di fans. e sfatiamo anche il tabu secondo cui i clash facavano solo punk. ci sono canzoni e melodie stupende che esulano totalmente dal punk. non dimentichiamo che lo scioglimento del gruppo mandò in depressione tantissimi fans. joe strummer è scomparso per una malformazione cardiaca nel 2002, ma porterò sempre con me alcune sue idee e la sua bontà d’animo. i clash vivono ancora e non solo per il cd in uscita. e vivranno sempre perchè hanno fatto capire a tutti che il potere non è tutto nella vita. death or glory, becomes just another story. complimenti amica mia. sono emozionato nello scrivere questo commento. finalmente riesco a scrivere qualcosa a persone competenti sul mio gruppo preferito.

  2. panf
    panf dice:

    beh, per fortuna certe passioni non muoiono mai… la scelta di un clip simonon-oriented la dice chiara sulla devozione dell’autrice, ma per i feticisti imberbi è il caso di rammentare che un santino di Strummer all’interno del libretto universitario è talismano insostituibile, che oltre al superamento garantito degli esami, favorisce anche incontri illuminanti, come qualcuno ricorderà…

  3. Vero Punk
    Vero Punk dice:

    Mah, diciamo che per noi veri punk, i Clash non lo sono mai stati. I fucili di Brixton erano finti. Più che travolgente storia musicale fu un travolgente business mediatico e commerciale. Il punk è un’altra cosa.

  4. strummerclash
    strummerclash dice:

    business mediatico e commerciale?????????????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma lo sai almeno cosa stai dicendo????????? i clash sono stati l’ UNICO gruppo nella storia del rock a non essersi MAI venduti e essere stati sempre fedeli a agl ideali dell liberà

I commenti sono chiusi.