Un meteorite esplode sull’Europa: guarda la foto

meteora-esplosione-olanda-germania-europa

Lo scorso martedì mentre il fotografo amatoriale, l’olandese Robert Mikaelyan, era intento a fotografare una vecchia fabbrica di zucchero all’ora del crepuscolo, nel cielo esplodeva una meteora. La prontezza di Robert gli ha consentito di riuscire ad immortalare il raro evento. Centinaia di abitanti olandesi e tedeschi hanno riferito di aver visto la palla di fuoco nel cielo circa alle 19.00 ora locale.
Gli esperti ritengono che i pezzi del meteorite possano essere precipitati nel Mare del Nord.

9 commenti
  1. LA FENICE
    LA FENICE dice:

    stasera 18 ottobre 2009 ore 21.15 circa, dalla provincia di Varese – ITALIA.
    Una cosa da fantascienza: in direzione nord, elevazione 70/80 gradi circa, tipo una piccola nube che si muoveva, poi si divide e si vede un oggetto luminoso che roteando, lascia anch’esso una scia.
    La piccola nube e l’oggetto, procedono entrambi verso nord senza rumori. Si vede inoltre un gigantesco anello, che li attornia e che si muove con loro. Il tutto dura qualche minuto, poi scompaiono all’orizzonte.
    L

  2. Francesco
    Francesco dice:

    Si, confermo anche io. abito vicino Roma ed ho visto la stessa cosa alla stessa ora. l’oggetto senza scia l’ho visto dopo, ma avanti a quello che aveva una coda di cometa a ventaglio. la direzione era la stessa, posso dire Roma-Firenze. la quota era sicuramente molto elevata e la velocità 1/3 di un aereo di linea. Qualche minuto prima di vedere il fenomeno ,ho avuto la come la sensazione di aver visto un lampo.

  3. luca
    luca dice:

    ore 21.00 stella cadente incredilmente grossa che ha tagliato il cielo fino all’orrizonte con evidente scia verde. dopo circa 20 minuti sfera di luce, probabilmente meteorite seguito da alone luminoso distante e notevolmente ampio, direzione verso nord, avvistato a castiglion del lago confine toscana – umbria sul lago trasimeno.
    curiosita’: il furgone sul quale eravamo ha spento tutte le luci e ha completamente scaricato la batteria

  4. Andrea
    Andrea dice:

    Ho visto la stessa cosa dall’isola d’elba…sono riuscito anche a riprendere parte del fenomeno con una telecamera ma la qualita’ delle immagini e’ purtroppo molto bassa

  5. Alessia
    Alessia dice:

    Perugia ore 21:00 circa. Ho visto un lampo, poi una scia verde luminosa, poi niente. Credevo fosse un fuoco d’artificio ma vedo dalle vs testimonianze che si trattava di altro. Il 21/12/2012 si avvicina!!!

  6. LA FENICE
    LA FENICE dice:

    Ecco cosa è successo.
    Fonte: CITTADELLA DI SCIENZE DELLA NATURA – CAMPO DEI FIORI – VARESE – OSSERVATORIO ASTRONOMICO “G.V SCHIAPARELLI” – http://www.astrogeo.va.it/astronom/news/news.htm

    18 Ottobre. Un razzo Centaur osservato nel cielo di Varese.

    Nella serata di Domenica 18 Ottobre nel cielo terso per vento da Nord sopra Varese è stata osservata una nuvola luminosa a forma di cometa, visibile per alcuni minuti verso Ovest attorno alle 21:15. Il fenomeno è stato documentato fotograficamente dai soci Chiara Cattaneo e Federico Bellini.
    Dal sito http://www.spaceweather.com si apprende che si è trattato del rilascio del carburante in eccesso di un razzo vettore americano Centaur. Il satellite militare immesso in orbita (DMSP F-18), è divenuto visibile 20 secondi dopo, probabilmente per accensione dei razzi che ne hanno provocato il distacco dal Centaur. Un alone circolare ha seguito l’apparizione dei due oggetti luminosi, dovuto ad una accensione di un precedente stadio del missile Centaur.

  7. Luca
    Luca dice:

    Ho visto anchio da Aprilia (LT) una scia luminosa abbastanza larga che è durata qualche secondo alle 6,10 circa di mattina del 18

  8. Morena
    Morena dice:

    Ieri sera alle 10.30/11 a Longiano (FC) ho visto un meteorite, ma lasciava una scia di luce verde molto intenso ed era diretta in terra non molto lontano da dove abito.
    Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione (ma i meteoriti non lasciano la scia rossa?).

I commenti sono chiusi.