Virtual Fence, comandare una mucca con un click!
La tecnologia semplifica la vita anche ai pastori che ben presto non dovranno più salire a cavallo per guidare il bestiame, ma potranno comodamente starsene in poltrona seduti davanti al computer.
Dagli Stati Uniti è in arrivo Virtual Fence, il recinto virtuale creato dallo scienziato Dean Anderson, del Dipartimento americano dell’agricoltura, il quale ha messo a punto un collare dotato di un ricevitore GPS e di numerosi sensori per guidare il bestiame grazie a particolari suoni (nell’orecchio destro per farlo girare a destra e viceversa) e se non bastasse anche mediante piccole scosse elettriche.
Il complesso sistema consente di controllare una moltitudine di parametri e di circostanze nelle quali la mandria può trovarsi senza dover necessariamente installare un impianto per ogni animale, è sufficiente infatti fornire i soli capo branco.
“Con l’ausilio dei mezzi di oggi, grazie a questo sistema potrei essere seduto nel mio ufficio e programmare il bestiame in Mongolia. Non è tecnologicamente impossibile” afferma Dean Anderson.
L’invenzione sicuramente sarà un duro colpo per i produttori di recinzioni per bestiame anche se sono certo che i cow-boy esisteranno ancora, in barba alla tecnologia.
Bob