Gedeon Burkhard, ovvero l’ammazza-serie: dopo Il Comissario Rex ora fa a pezzi Squadra speciale Cobra 11 – parte 1
![]() |
![]() |
Serie televisive che passione: ci accompagnano, talora per anni, appassionandoci con le loro vicende, i loro protagonisti diventano volti quasi di famiglia, perlomeno fino a quando non arriva lui, Gedeon Burkhard, a farli a pezzi.
Chi non ricorda la prima fortunata serie del Commissario Rex, l’originale intendo, quella col bravo e credibile Tobias Moretti? Un attore di scuola, un volto interessante, una recitazione ironica e misurata, era lui l’affascinante commissario Richard Moser, compagno dell’altrettanto simpatico Ernst Stockinger. Una coppia perfetta, troppo bella per poter durare. Infatti puntualmente Gedeon Burkhard è sopravvenuto a soppiantare Moretti nel ruolo del nuovo commissario Alexander Brandtner. Il suo volto spigoloso e stereotipo, la sua recitazione sempre sopra le righe hanno spoetizzato gli appassionati di Rex. Personalmente non sono più riuscita a guardarlo.
Chi poi non si è affezionato a Squadra Speciale Cobra 11?
Anche in questo caso la coppia Erdoğan Atalay e Renè Steinke (vale a dire i mitici Semir Gerkhan e Tom Kranich) risultava vincente.