Il tettuccio dell’auto in realtà è un prato!

In un articolo di qualche giorno fa si era parlato di uno dei numerosi modi, talora bizzarri in cui, nel terzo millennio, l’umanità sta cercando di combattere l’inquinamento: integrare aree verdi e costruzioni in cemento mediante la realizzazione di spettacolari giardini pensili. In Giappone, dove la fantasia è di casa, c’è chi è andato oltre. Si tratta di un produttore musicale: Mitsuji Chinen. Un vecchio slogan pacifista anni ’60 recitava: “mettete fiori nei vostri cannoni”, Chinen ha addirittura piazzato un intero prato sul tetto dell’automobile!
Accade ad Okinawa, l’originale vettura è dotata di un tetto coperto da un tappeto di erba di circa 10 centimetri che, a detta di Mitsuji, permette di fare a meno dell’aria condizionata (un dato certamente significativo visto che l’isola si trova sul Tropico del Cancro). L’effetto isolante è garantito: lo spesso strato di fibra di cocco e la fitta vegetazione creano un’efficace barriera per il caldo e per l’acqua.
Probabilmente ha ragione lui, anche se personalmente faccio molta fatica ad immaginare auto simili a quella che vedete nella foto in circolazione sulle nostre strade…

Bob

1 commento

I commenti sono chiusi.